TEMPO LIBERO: domani a Etnapolis di scena Radio Zammù
23/11/2017
La più “giovane” radio di Catania sarà protagonista venerdì 24 della festa di Etnapolis “Al Centro della Musica”


COMUNICATO STAMPA nr.  84
 
 
TEMPO LIBERO: DOMANI A ETNAPOLIS DI SCENA RADIO ZAMMU
 
La più “giovane” radio di Catania sarà protagonista venerdì 24 della festa di Etnapolis “Al Centro della Musica”
 
Dopo la serata con Fabio De Vivo di M2O e il tradizionale taglio della torta del 23 novembre, giorno del compleanno di Etnapolis, che con la presenza della divertentissima comica Valeria Graci ha festeggiato i 12 anni di attività, domani 24 novembre per il cartellone “Al centro della musica” dedicato al mondo delle radio e dei dj sarà di scena Radio Zammù, l’emittente radiofonica collegata all’Università di Catania.
 
Sul palco si avvicenderà il team di redattori di Radio Zammù, studenti e neolaureati dell’ateneo catanese che, quotidianamente, curano la produzione del palinsesto radiofonico.
Fra gli ospiti del pomeriggio di Radio Zammù sono attesi, fra gli altri, Davide Bennato, docente di sociologia dei media digitali con il quale si parlerà dell’evoluzione della radio, che oggi diventa “visibile” su web, approda e dialoga sui social, lascia le frequenze dell’etere per spostarsi sul digitale. Mentre il musicista Luca Recupero, direttore del Marranzano World Fest, parlerà di musica etnica e popolare: un settore di nicchia ma sempre più ricercato – anche tramite il circuito radio - considerando il contesto global e multiculturale della società contemporanea. L’appuntamento è come sempre in galleria, alle ore 17.
 
La grande festa “Al centro della Musica” di Etnapolis prosegue sabato 25 con la dj Anna Pettinelli voce celeberrima di Radio RDS. Presentata da Salvo La Rosa e da Vittoria Marletta, la Pettinelli incontrerà i suoi fans, “passerà” alla consolle musica selezionata per il pubblico di Etnapolis e racconterà un po’ della sua storia professionale, a metà tra la tv – dove ha esordito negli anni Ottanta – e la radio, dove ha maturato la sua esperienza più significativa.
 
Il gran finale del 12° compleanno di Etnapolis vedrà il suo culmine con due autentici big della canzone italiana, due artisti che, ognuno per la sua parte – in gruppo, da solisti o in occasionali formazioni con altri grandi autori – hanno scritto e sono stati protagonisti degli ultimi 40 anni della musica italiana. Parliamo di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, che domenica 26 novembre verrà a presentare e a firmare le copie del suo ultimo lavoro da solista, “E la storia continua”. E infine di colui che è giustamente considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, autore di brani popolarissimi e “trasversali”, ossia che attraversano e avvicinano fra loro quasi tre generazioni di italiani in grado di intonare e cantare a memoria le sue canzoni. Il grande e amatissimo Gianni Morandi sarà a Etnapolis il martedì 28 novembre per abbracciare dal vivo il pubblico siciliano e firmare le copie del suo cd. Entrambi gli spettacoli saranno presentati da Salvo La Rosa.In mostra a Etnapolis anche il museo della radio, con una piccola ma raffinata collezione di pezzi della collezione di Radio Amore. Per tutti i visitatori, giochi e sorprese legati alla musica
 
23 novembre 2017