Prova costume? Non ti temiamo!
È finalmente arrivato il momento di dirlo: anche se a passo di lumaca, l’estate si sta avvicinando!
Non dobbiamo farci cogliere impreparati dalla prova costume, uno degli gli esami più difficili da superare in questa stagione.
Non per tutti la prova costume rappresenta una minaccia. Più che altro una sfida per se stessi. È, quindi, giunta l’ora di togliersi i vestiti oversize che ci hanno aiutato a mascherare le serate cioccolatose tipiche dell’inverno.
Certo, è impossibile, oltre che sbagliato, pensare di poter perdere tanti chili in poco tempo, ma alcuni semplici consigli aiuteranno ad arrivare a giugno con una silhouette invidiabile!

Acqua a volontà

Il primo step per affrontare l'emergenza della prova costume è bere molta acqua. L’acqua non solo aiuta a migliorare l’attività del metabolismo, ma anche ad avere una pelle più luminosa e tonica. È importante cercare di bere 1,5 l d’acqua al giorno, meglio se fuori pasto. Sembra un’impresa impossibile, ma in realtà è solo una questione di abitudine.
Per iniziare la giornata nel modo giusto, è bene che diventi un’abitudine bere un bicchiere di acqua tiepida con il limone al mattino, quando si è ancora digiuni: facilita la digestione, aiuta a ridurre la ritenzione idrica, regola il pH del nostro corpo e combatte l’alito cattivo. Un vero toccasana!

Alimentazione sana

Regola principale: mangiare poco e spesso, consumando 5 pasti al giorno.
Frutta e verdura regneranno sovrane sulle vostre tavole per questi mesi. La verdura di stagione ci viene incontro nella preparazione di insalate e pasti freschi e veloci: dall'insalata mista agli smoothie, dalle vellutate fredde ai contorni sfiziosi.
È buona norma introdurre nell’alimentazione una sana dose di proteine, alternando il consumo di carne magra e pesce con i legumi. Accompagnate sempre i pasti principali con carboidrati (pasta, pane, riso integrale, ecc.). Vietati assolutamente fritti, grassi e dolci (un quadratino di cioccolata fondente extra al giorno è concesso).

Meno sale, più spezie!

Il sale è un nemico per la cellulite, per il gonfiore, ma soprattutto per chi soffre di ipertensione arteriosa. Ridurre il consumo di sale è necessario quindi se si vuole preservare la propria salute.
La prima cosa da fare è eliminare la saliera dalla tavola. Non sempre, infatti, il sale è la soluzione migliore per rendere i piatti saporiti, specie quando nella credenza abbiamo a disposizione delle spezie che sono perfettamente in grado di sostituirlo.
Curcuma e paprika, pepe e cannella, curry e zafferano, peperoncino e chiodi di garofano: provate a condire i vostri piatti con queste spezie e anche un semplice pollo alla piastra cambierà gusto!

Una vita regolare

Fare una vita regolare con sufficienti ore di sonno, permette di rendere al meglio, sia fisicamente che mentalmente. L’importanza del sonno non va trascurata: è scientificamente provato che riposare almeno 8 ore contribuisce alla perdita di peso, in quanto il sonno permette ai nostri muscoli di rigenerarsi e di bruciare grassi nella maniera corretta.

L’allenamento intelligente

L’attività fisica è importante, sia in vista dell’estate che durante tutto l’anno. Dal jogging al nuoto, dal calcio alla danza. Qualsiasi tipo di attività va bene, purché ci si muova!
Per ritrovare la forma in modo facile ed efficace alcuni esercizi semplici possono tornare utili: il plank per la pancia piatta, piegamenti sulle braccia, squat per rassodare i glutei, addominali a bicicletta, affondi e slanci posteriori delle gambe…chi più ne ha più ne metta!

Prova costume? Non ti temiamo!
È finalmente arrivato il momento di dirlo: anche se a passo di lumaca, l’estate si sta avvicinando!
Non dobbiamo farci cogliere impreparati dalla prova costume, uno degli gli esami più difficili da superare in questa stagione.
Non per tutti la prova costume rappresenta una minaccia. Più che altro una sfida per se stessi. È, quindi, giunta l’ora di togliersi i vestiti oversize che ci hanno aiutato a mascherare le serate cioccolatose tipiche dell’inverno.
Certo, è impossibile, oltre che sbagliato, pensare di poter perdere tanti chili in poco tempo, ma alcuni semplici consigli aiuteranno ad arrivare a giugno con una silhouette invidiabile!

Acqua a volontà

Il primo step per affrontare l'emergenza della prova costume è bere molta acqua. L’acqua non solo aiuta a migliorare l’attività del metabolismo, ma anche ad avere una pelle più luminosa e tonica. È importante cercare di bere 1,5 l d’acqua al giorno, meglio se fuori pasto. Sembra un’impresa impossibile, ma in realtà è solo una questione di abitudine.
Per iniziare la giornata nel modo giusto, è bene che diventi un’abitudine bere un bicchiere di acqua tiepida con il limone al mattino, quando si è ancora digiuni: facilita la digestione, aiuta a ridurre la ritenzione idrica, regola il pH del nostro corpo e combatte l’alito cattivo. Un vero toccasana!

Alimentazione sana

Regola principale: mangiare poco e spesso, consumando 5 pasti al giorno.
Frutta e verdura regneranno sovrane sulle vostre tavole per questi mesi. La verdura di stagione ci viene incontro nella preparazione di insalate e pasti freschi e veloci: dall'insalata mista agli smoothie, dalle vellutate fredde ai contorni sfiziosi.
È buona norma introdurre nell’alimentazione una sana dose di proteine, alternando il consumo di carne magra e pesce con i legumi. Accompagnate sempre i pasti principali con carboidrati (pasta, pane, riso integrale, ecc.). Vietati assolutamente fritti, grassi e dolci (un quadratino di cioccolata fondente extra al giorno è concesso).

Meno sale, più spezie!

Il sale è un nemico per la cellulite, per il gonfiore, ma soprattutto per chi soffre di ipertensione arteriosa. Ridurre il consumo di sale è necessario quindi se si vuole preservare la propria salute.
La prima cosa da fare è eliminare la saliera dalla tavola. Non sempre, infatti, il sale è la soluzione migliore per rendere i piatti saporiti, specie quando nella credenza abbiamo a disposizione delle spezie che sono perfettamente in grado di sostituirlo.
Curcuma e paprika, pepe e cannella, curry e zafferano, peperoncino e chiodi di garofano: provate a condire i vostri piatti con queste spezie e anche un semplice pollo alla piastra cambierà gusto!

Una vita regolare

Fare una vita regolare con sufficienti ore di sonno, permette di rendere al meglio, sia fisicamente che mentalmente. L’importanza del sonno non va trascurata: è scientificamente provato che riposare almeno 8 ore contribuisce alla perdita di peso, in quanto il sonno permette ai nostri muscoli di rigenerarsi e di bruciare grassi nella maniera corretta.

L’allenamento intelligente

L’attività fisica è importante, sia in vista dell’estate che durante tutto l’anno. Dal jogging al nuoto, dal calcio alla danza. Qualsiasi tipo di attività va bene, purché ci si muova!
Per ritrovare la forma in modo facile ed efficace alcuni esercizi semplici possono tornare utili: il plank per la pancia piatta, piegamenti sulle braccia, squat per rassodare i glutei, addominali a bicicletta, affondi e slanci posteriori delle gambe…chi più ne ha più ne metta!